Maurizio Baravelli
Baravelli

Economista. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi” di Milano (1971) con il massimo dei voti. Presso la Bocconi ha percorso gran parte della carriera accademica. Attualmente insegna Corporate e Investment banking nel Corso di laurea magistrale in “Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management” della Facoltà di Economia della Sapienza – Università di Roma. È responsabile del Lab “Finance & Innovation” presso la stessa Facoltà, Dipartimento di Management.

Già ordinario di Tecnica bancaria e di Economia e gestione della banca; ha insegnato anche nelle ’Università di Pavia, Messina e Luiss Guido Carli.

Fin dagli Ottanta ha indirizzato l’attività di studio e ricerca all’analisi delle condizioni di efficienza/efficacia strategica-organizzativa della banca considerando le funzioni manageriali e le loro interrelazioni. Questo approccio, innovativo non solo per gli studi bancari in Italia, ha portato a un’ampia esplorazione, sul piano sia teorico sia della verifica empirica, delle relazioni nel settore bancario e finanziario tra ambiente, strategia, assetto organizzativo, performance.
Tra i docenti-fondatori della SDA- Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi, dove è stato responsabile dei Programmi di formazione manageriale per l’alta direzione delle banche.

Consulente della Banca d’Italia dove ha svolto attività formative per il personale ispettivo e i cui contributi di ricerca sono stati utilizzati nella definizione del quadro regolamentare e dei controlli sulle banche. Consulente della Commissione Europea (Imprese e Industria). Membro del Comitato organizzatore del Gruppo di Discussione “Crescita, investimenti e territorio” che riunisce oltre cinquanta noti economisti italiani sui temi della nuova politica industriale per la crescita e della finanza per lo sviluppo e gli investimenti innovativi.

Tra i suoi libri si ricordano: Strategia e Organizzazione della banca (2003), Egea; Strategie, concorrenza e regolamentazione nell’industria bancaria (2010), Giappichelli; La Banca multibusiness. Evoluzione e innovazione dei modelli strategici e organizzativi nell’industria finanziaria globalizzata. Relazioni tra teoria e pratica (2011), Giappichelli; La Finanza di distretto. Il ruolo del sistema bancario nella trasformazione e nel rilancio dei distretti industriali (2014), Giappichelli; Innovazione, Finanza e Sviluppo. Nuovi modelli di governance e rilancio economico dell’Italia e dell’Europa. Il ruolo delle banche e dei mercati, Prefazione di A. Tajani (2017), Bancaria Editrice.

Ha pubblicato su FCHub:

Maurizio Baravelli e Giovanni Bianchini
Banche

Da un lato si favorisce la concentrazione del sistema bancario per la stabilità finanziaria, dall’altro lato si impone alle banche l’osservanza dei criteri ESG. Nella realtà questi ultimi non trovano spazio nel modello verticistico dominante in banca. Servirebbe un cambiamento di grande portata

Banche

Il lavoro bancario è destinato a una radicale revisione. Alla riduzione dei compiti operativi elementari corrisponderà la tendenza alla specializzazione tecnico-professionale con l’affermarsi del ruolo del cosiddetto professional. Le banche dovranno saper coniugare le potenzialità che derivano dalla digital transformation con gli obiettivi di sviluppo e valorizzazione del capitale umano.